.: SITO :.
Introduzione
Storia del sito
Riconoscimenti
Supportaci
.: CINEMA :.
Filmografia
Tutti i film ABC
Film anno per anno
Film di Franco
Film di Ciccio
Film tv

Diamo i numeri
Cinematografia
Le vostre recensioni
.: STORIA :.
Indice Storia
Biografia
F. e C. International
International Gallery
Gli amici di F. e C.
Teatro
Televisione
Special Televisivi
Carosello
Indice Libri e Critica
Libri
La critica
Sala stampa
.: IMMAGINI :.
Fotogalleria
Foto film F. e C.
Foto film Franco
Foto film Ciccio
Foto Tv
Foto-album
Altre immagini
Caricature
Mostra Locandine
Manifesti
.: AUDIOTECA :.
Galleria Multimediale
Musica
Discografia
Colonne Sonore
Battute e Sketch
Canzoni di F. e C.
Altre canzoni
Brani
.: SERVIZI :.
Calendario
Mercatino
Collezionismo
Acquisti on-line
Copertine
.: EXTRA :.
Indice Extra
Dvd
Fumetti
Giochi e quiz
Sondaggi
Links
.: CONTATTAMI :.
Guestbook
Forum
Chi sono

I DUE MAFIOSI 
 

.: SCHEDA TECNICA :.
Anno: 1964
Regia: Giorgio Simonelli

Interpreti: Franco Franchi (Franco Fisichella); Ciccio Ingrassia (Ciccio Spampinato); Aroldo Tieri (commissario Dupont); Gino Buzzanca (don Calogero); Moira Orfei (Claudette); Mischa Auer (il favoloso Mischa); Silvia Solar (Clementine); Isabella Biagini (Jacqueline); Carmelo Oliviero (Fifì); Nino Fuscagni (cameriere); Pino Renzi (Rosario); Piero Gerlini (doganiere); Mario Frera; Vittorio Bonos; Gia Sandri

Soggetto: Bruno Corbucci e Giovanni (Gianni) Grimaldi
Sceneggiatura: Bruno Corbucci e Giovanni (Gianni) Grimaldi
Scenografia: Franco Lolli, Teddi (Tadeo) Villalba
Fotografia: Julio Ortas (Eastmancolor)
Musica: Giorgio Fabor e Stefano Torossi
Montaggio: Franco Fraticelli
Produzione: "Fida Cinematografica" e "P.C. Hispamer Films"
Origine: Italia/Spagna
 

.: LOCANDINA :.



 

.: TRAMA :.

Franco Fisichella e Ciccio Spampinato sono due picciotti siciliani che, entrati a far parte dell'Onorata Società per volere del capo, Don Calogero, vengono mandati in missione a Parigi. Debbono consegnare un'importante valigetta piena d'oro alla "mamma" francese (la mafia francese) durante una riunione che Franco e Ciccio giunti a Parigisi terrà in Francia, le istruzioni precise le avrebbero poi ricevute lì. In realtà la valigetta è piena di tritolo! La bomba era stata preparata da Don Calogero per punire la banda francese che si stava organizzando per essere autonoma e non dipendere più dalla mafia sicula. Però, durante il viaggio in aereo, Franco e Ciccio scambiano la valigetta con quella di un prestigiatore, il favoloso Mischa. Quando i due arrivano all'hotel di Parigi, scoprono che l'uomo che doveva dar loro le informazioni era morto (per giunta trovano il cadavere Franco e Ciccio nell'albergo parigianonella loro stanza) e sempre in camera si accorgono dello scambio di valigia col mago. Dopo aver scoperto il luogo del raduno della "mamma" francese, i due picciotti cominciano a girare per tutti i locali e i night-club di Parigi alla ricerca di Mischa e della loro valigia, pedinati dalla polizia (il cui capo era il commissario Dupont) che li seguiva di nascosto fin dal loro arrivo in Francia, con l'intento di arrestare i pezzi grossi della malavita francese. Dopo una serie di peripezie, Franco e Ciccio riescono a recuperare la valigia sani e salvi, e così si presentano all'appuntamento puntuali. A questo punto la polizia interviene e avviene un conflitto a fuoco fra i mafiosi francesi e gli uomini di Dupont. Alla fine i francesi scappano con la valigia che scoppia come previsto mentre Franco e Ciccio riescono a salvarsi grazie a una lite con Mischa (che pretendeva la restituzione della valigia) e con Fifì, un mafioso di origine sicula che voleva impadronirsi dell'oro della "mamma". Il lieto fine è puntuale: Fifì, deciso a sdebitarsi con Franco, Ciccio e Mischa perché lo avevano salvato, decide di assumerli nel suo locale parigino. 

 
.: SCENA CULT :.

Che dire, questo film è tutto un cult! Innanzitutto ricordiamoci all'inizio del film, quando Franco e Ciccio vengono a sapere di essere diventati "picciotti" a pieno titolo, e Franco per la gioia di andare a Parigi inizia a lanciare in aria la valigetta (che contiene il tritolo), ovviamente creando scompiglio fra il resto dei mafiosi. Poi ancora in un locale parigino, i due sono ubriachi neri eppure riescono a gabbare il commissario Dupont (il povero Aroldo Tieri), smascherandolo a suon di pernacchie. E infine, troppo esilarante quando, mentre i due partecipavano ad un numero del prestigiatore Mischa, il buon Franco si soffia fragorosamente il naso col fazzoletto del mago rovinando così il numero! 

.: MULTIMEDIA :.


MP3
Problemi con la lingua
 
MP3
Finalmente qualcuno che parla italiano!
 

 

.: ALTRE RECENSIONI :.

Non vi sono recensioni fatte dagli utenti per questo film.
Vuoi scriverne una tu? 

.: COMMENTO e CURIOSITÁ :.

É appena il 21° film per Franco e Ciccio. I due mafiosi è la parodia di un film di Alberto Sordi uscito l'anno prima, Mafioso, ma la pellicola di Franco e Ciccio sfrutta solo la scia pubblicitaria che aveva lasciato il film di Sordi, visto che la trama si discosta totalmente dal parodiato. I due mafiosi ebbe un'origine strana. L'idea iniziale era quella di costruire un film con materiale filmato che proponeva immagini di vita notturna parigina e di spogliarelli: il compito di Franco e Ciccio doveva essere quello di commentare semplicemente le scene a cui assistevano, girando intorno a un'esile trama. Fu il regista Simonelli a convincere il produttore affinché venisse ridotto il materiale sexy ed ampliato il ruolo dei due comici siciliani. Franco, Ciccio e Moira OrfeiIl risultato fu una vera bomba. Il film infatti, oltre ad incassare un miliardo di vecchie lire al cinema, è diventato uno dei cult della premiata coppia Franchi-Ingrassia, spassoso ed esilarante fino alla fine. Da segnalare la presenza di Moira Orfei, che in più occasioni prese parte a film della coppia (si veda anche in Come inguaiammo l'esercito o ne I due sergenti del generale Custer).

.: BATTUTE :.


Franco:
Non scherza mai?
Don Calogero: Sono tanto serio che se mi guardo allo specchio mi viene voglia di farmi le condoglianze!


Franco
: Un pò di fantasia ci vuole! Vedi, nella vita ci sono le cose vere e le cose supposte. Le cose vere le mettiamo da una parte. Le supposte, dove le mettiamo?

Ciccio: Ma lei parla italiano?
Cameriere: Si signori, io sono corso.
Ciccio: Ah si? Allora corriamo anche noi!
 

VALUTAZIONE COMPLESSIVA:

Torna all'indice dei film in ordine: CRONOLOGICO o ALFABETICO


TORNA ALLA HOME PAGE


-------