.: SITO :.
Introduzione
Storia del sito
Riconoscimenti
Supportaci
.: CINEMA :.
Filmografia
Tutti i film ABC
Film anno per anno
Film di Franco
Film di Ciccio
Film tv

Diamo i numeri
Cinematografia
Le vostre recensioni
.: STORIA :.
Indice Storia
Biografia
F. e C. International
International Gallery
Gli amici di F. e C.
Teatro
Televisione
Special Televisivi
Carosello
Indice Libri e Critica
Libri
La critica
Sala stampa
.: IMMAGINI :.
Fotogalleria
Foto film F. e C.
Foto film Franco
Foto film Ciccio
Foto Tv
Foto-album
Altre immagini
Caricature
Mostra Locandine
Manifesti
.: AUDIOTECA :.
Galleria Multimediale
Musica
Discografia
Colonne Sonore
Battute e Sketch
Canzoni di F. e C.
Altre canzoni
Brani
.: SERVIZI :.
Calendario
Mercatino
Collezionismo
Acquisti on-line
Copertine
.: EXTRA :.
Indice Extra
Dvd
Fumetti
Giochi e quiz
Sondaggi
Links
.: CONTATTAMI :.
Guestbook
Forum
Chi sono
 

.: LE VOSTRE RECENSIONI :.

 I 2 DELLA LEGIONE 


1° COMMENTO
inserito da Cesare Rogai
03/12/06

BREVE TRAMA
Il film si divide in due parti, la prima girata in una splendida Napoli di 45 anni fa con i tipici vicoli ricchi di colore e umanità. La scena dei nostri eroi che cercano di abbindolare la gente con il gioco delle tre carte e che vengono, invece, abbindolati a loro volta dai ben più scaltri Napoletani che accorrono da tutta la città per giocare, è a dir poco eccezionale. Trovatisi poi  nei guai perché sospettati dell’ omicidio di un capo camorra, non possono far altro che rifugiarsi nella legione straniera, dove sotto la sferza di un Nino Terzo sergente dell’avamposto, ne combinano di tutti i colori, prima di essere inviati in missione  al campo dello sceicco Alighiero Noschese, titolare di un fornitissimo harem, ma sempre in cerca di nuove mogli. Il cugino dello sceicco Aldo Giuffrè , infido traditore, non riuscirà, grazie ai nostri eroi  a eliminare il rivale e a prendere il suo posto. Nell’occasione assistiamo anche a quella che è stata, probabilmente la prima scena dei Nostri in abiti femminili, quando, per salvarsi, sono costretti a travestirsi da mogli dello sceicco, subendo di conseguenza le sue avances! Il finale, al solito è dolce-amaro, prima vengono insigniti di medaglia al valore e poi, scoperta la casualità del loro eroismo, cacciati dalla Legione. Il film si conclude con Franco e Ciccio che affrontano il deserto, verso tutte le nuove avventure che avrebbero realmente affrontato sul grande schermo per tutta la loro vita.

 

IL GIUDIZIO  
Considerato il periodo in cui è stato girato, lo classificherei sicuramente almeno OTTIMO con Franco e Ciccio veramente freschi e in forma coadiuvati da un ottimo Giuffrè e dal grande Noschese.
L’unico appunto che mi sento di fare al film è che, come in quasi tutti i film dell’epoca il finale sembra, per così dire, “affrettato”, cioè gli ultimi secondi del film avrebbero potuto avere un sapore diverso e meno precipitoso, ma, ripeto è una caratteristica  di quasi tutti i loro film dell’epoca.
E’ solo il secondo lungometraggio che li vede completamente protagonisti della pellicola e devo proprio dire che il buon giorno si vede dal mattino. Dopo questo film non potevano esserci dubbi sul loro successo.

E’ un film che si dovrebbe assolutamente recuperare e restaurare, come ho visto che è stato fatto per Maciste contro Ercole nella valle dei guai, che non ne è certamente all’ altezza anche se a colori. Spero davvero di vederlo, prima o poi interamente restaurato in dvd. Grazie a tutti e ciao.

 

PUNTEGGIO

[Ottimo]

TORNA all'INDICE delle VOSTRE RECENSIONI

 

 

   

-------