.: SITO :.
Introduzione
Storia del sito
Riconoscimenti
Supportaci
.: CINEMA :.
Filmografia
Tutti i film ABC
Film anno per anno
Film di Franco
Film di Ciccio
Film tv

Diamo i numeri
Cinematografia
Le vostre recensioni
.: STORIA :.
Indice Storia
Biografia
F. e C. International
International Gallery
Gli amici di F. e C.
Teatro
Televisione
Special Televisivi
Carosello
Indice Libri e Critica
Libri
La critica
Sala stampa
.: IMMAGINI :.
Fotogalleria
Foto film F. e C.
Foto film Franco
Foto film Ciccio
Foto Tv
Foto-album
Altre immagini
Caricature
Mostra Locandine
Manifesti
.: AUDIOTECA :.
Galleria Multimediale
Musica
Discografia
Colonne Sonore
Battute e Sketch
Canzoni di F. e C.
Altre canzoni
Brani
.: SERVIZI :.
Calendario
Mercatino
Collezionismo
Acquisti on-line
Copertine
.: EXTRA :.
Indice Extra
Dvd
Fumetti
Giochi e quiz
Sondaggi
Links
.: CONTATTAMI :.
Guestbook
Forum
Chi sono

I DUE TORERI 
 

.: SCHEDA TECNICA :.
Anno: 1964
Regia: Giorgio Simonelli

Interpreti: Franco Franchi (Franco Scuntintizza); Ciccio Ingrassia (Ciccio Scuntintizza); Rossella Como (Dolores); Elisa Montes (Manuela); Silvia Solar (Margaret); Maria Teresa Vianello (Paulette); Carlo Romano (Joe Ragusa); Eduardo Fajardo (ispettore); Tom Fellegi (Pierre); Nino Terzo; Fernando Sancho (don Alonso); Enzo Fiermonte (capitano della nave); Gino Buzzanca (il maresciallo); Rino Genovese; Renato Montalbano; Enzo Andronico (scagnozzo); Oreste Lionello (fotografo)

Soggetto: Marcello Ciorciolini e Roberto Gianviti
Sceneggiatura: M. Ciorciolini; R. Gianviti e Dino Verde
Scenografia: Ivo Bettelli
Fotografia: Luciano Trasatti
Musica: Gianni Ferrio
Montaggio: Franco Fraticelli
Produzione: Leo Cevenini e Vittorio Martino per la "Flora Film" e "Variety Film" (Roma) e "Llama Film" (Madrid)
Origine: Italia/Spagna
 

.: LOCANDINA :.



 

.: TRAMA :.

Un trafficante di droga localizza in un piccolo podere il luogo ideale per installare una piantagione di marijuana. Il podere in questione si trova in un piccolo paesino siciliano di nome Pietrasicca appartenente a due cugini, Franco e Ciccio Scuntintizza. Il trafficante paga i cugini perché facciano crescere la sua "insalata speciale" senza che i due ne tocchino una sola foglia. Franco e Ciccio trasgrediscono però gli ordini, vedendo che quell'insalata, dalle grandi proprietà afrodisiache fruttava loro ingenti guadagni. Dopo averla venduta tutta e, rimasti senza una sola pianta, Franco e Ciccio partono per Roma e consegnano un camion d'insalata vera a Pierre (il trafficante di prima). I due intanto vengono imbarcati per la Spagna, con l'intento di impedire loro di far ritorno in Sicilia dove nel frattempo era giunto, direttamente dagli Stati Uniti, il detective John Ragusa, un vero "mastino" sulle tracce della banda di trafficanti. A Barcellona verranno seguiti sia dalla polizia, intenta ad arrivare ai pezzi grossi della banda, sia dai malviventi con a capo Don Alonso, intenti a vendicarsi dello "sgarro". I due ingenui cugini continueranno a scappare senza sapere il vero motivo, convinti che la causa dei A giudicare dalle facce, i due toreri non si trovano proprio a loro agioloro guai sia una donna chiamata Maria Giovanna (la marijuana che tutti pronunciano). Alla fine finiscono addirittura al centro di una corrida travestiti da toreri e qui, grazie ad un colpo di pistola destinato a loro che finisce però per uccidere il toro, diventano grandi matadores e vengono portati in trionfo! Alla fine la polizia riesce ad arrestare l'intera banda e lascia andare Franco e Ciccio che erano solo delle pedine ignare e innocenti. I cugini Scuntintizza tornano nel loro podere in Sicilia ma fuggono non appena una ragazza chiede loro di vendere della verdura: si tratta della figlia del sindaco, una certa Maria Giovanna!

 
.: SCENA CULT :.

Due i momenti da ricordare in questa pellicola. All'inizio del film, quando entrambi i cugini cercano di restare impassibili Franco e Ciccio si godono Barcellona by nightalle richieste dei loro compaesani che vogliono un pò della loro "miracolosa" insalata, ma che alla fine crollano e si rubano a vicenda la marijuana. E poi la scena dell'Arena, è decisamente spassoso vedere i poveri Franco e Ciccio, protagonisti della corrida, mandati allo sbaraglio contro il toro. E vedere come cercano di tenerlo a bada, alla buona diciamo...

.: MULTIMEDIA :.


MP3
L'interrogatorio di Joe Ragusa
 

 

.: ALTRE RECENSIONI :.

Non vi sono recensioni fatte dagli utenti per questo film.
Vuoi scriverne una tu? 

.: COMMENTO e CURIOSITÁ :.

Ottima prova dei due comici siciliani che riescono spesso e volentieri a far ridere di gusto benché si notino, soprattutto quando Franco e Ciccio scendono nell'arena, immagini d'archivio aggiunte a scene girate "ex novo". Del resto l'idea iniziale era quella di fare un film di montaggio e il compito di Franco e Ciccio era quello di commentare le scene spagnole con argute e divertenti osservazioni, un po' come fecero Macario e Totò in Totò Sexy (ma per fortuna poi non hanno fatto così! visto che il risultato è stato eccezionale). "I due toreri" infatti, ebbe un buon successo al cinema sbancò il botteghino superando il miliardo d'incasso (sempre miliardo degli anni '60). Frutto di una coproduzione italo-spagnola, questo film uscì anche in Spagna con il titolo: "Dos Toreros de Aupa". Un merito particolare va infine agli sceneggiatori che tessano una trama non banale, sicuramente superiore ad altri lavori "contemporanei". Merito che va anche a Simonelli, uno dei registi che seppe sempre "sfruttare" al meglio le enormi potenzialità del duo comico, confezionando film originali e di ottima levatura.

.: BATTUTE :.


Joe Ragusa:
Da quanto tempo ve la "facite" con la marijuana?
Franco: Io questa Maria Giovanna non la conosco! VA BENE? Lo domandi a lui... LUI É IL LADRO DELLE FEMMINE!


Dolores
: Io, mi chiamo Dolores
Franco: Reumatico?
 

VALUTAZIONE COMPLESSIVA:

Torna all'indice dei film in ordine: CRONOLOGICO o ALFABETICO


TORNA ALLA HOME PAGE


-------