.: SITO :.
Introduzione
Storia del sito
Riconoscimenti
Supportaci
.: CINEMA :.
Filmografia
Tutti i film ABC
Film anno per anno
Film di Franco
Film di Ciccio
Film tv

Diamo i numeri
Cinematografia
Le vostre recensioni
.: STORIA :.
Indice Storia
Biografia
F. e C. International
International Gallery
Gli amici di F. e C.
Teatro
Televisione
Special Televisivi
Carosello
Indice Libri e Critica
Libri
La critica
Sala stampa
.: IMMAGINI :.
Fotogalleria
Foto film F. e C.
Foto film Franco
Foto film Ciccio
Foto Tv
Foto-album
Altre immagini
Caricature
Mostra Locandine
Manifesti
.: AUDIOTECA :.
Galleria Multimediale
Musica
Discografia
Colonne Sonore
Battute e Sketch
Canzoni di F. e C.
Altre canzoni
Brani
.: SERVIZI :.
Calendario
Mercatino
Collezionismo
Acquisti on-line
Copertine
.: EXTRA :.
Indice Extra
Dvd
Fumetti
Giochi e quiz
Sondaggi
Links
.: CONTATTAMI :.
Guestbook
Forum
Chi sono

I BARBIERI DI SICILIA 
 

.: SCHEDA TECNICA :.
Anno: 1967
Regia: Marcello Ciorciolini

Interpreti: Franco Franchi (Franco Lo Persico); Ciccio Ingrassia (Ciccio Lo Persico); Jean Valmont (Stefano Minasi); Daniela Giordano (Rosina); Carlo Hintermann (colonnello Von Kraus - la "iena"); Giorgia Moll (Elga); Enzo Andronico (podestà); Adriana Facchetti (donna Maruzza); Pedro Sanchez alias Ignazio Spalla (massaro Turi); Mario Maranzana (don Calogero Milazzo); Franco Pesce; Brizio Montinaro

Soggetto: Marcello Ciorciolini, Roberto Gianviti, Dino Verde
Sceneggiatura: Marcello Ciorciolini, Roberto Gianviti, Dino Verde
Scenografia: Ennio Micchettoni
Fotografia: Clemente Santoni
Costumi: Sibilla Geiger
Musica: Piero Umiliani
Montaggio: Giuliana Attenni
Produzione: Leo Cevenini e Vittorio Martino per la "Flora Film"
Origine: Italia
 

.: LOCANDINA :.



 

.: TRAMA :.

Luglio 1943, 2° guerra mondiale. Un piccolo paesino siciliano, Santa Rosalia, è la meta designata per il riposo di un terribile colonnello tedesco, Von Kraus, detto la "Iena di Norimberga". In realtà egli è accompagnato da due chimici tedeschi che stanno studiando una nuova arma batteriologica da usare contro gli Alleati. Perciò Stefano Minasi, un ufficiale americano di origine siciliana, viene mandato in incognito a Santa Rosalia con lo scopo di scoprire cosa stanno organizzando i tedeschi. Con l'aiuto della mafia locale, soprattutto grazie all'appoggio di don Calogero Milazzo, gli viene trovata una copertura presso Ciccio Lo Persico, il parrucchiere del paese. Questi vive con il cugino, Franco Lo Persico, che fa il barbiere e ha la bottega di fronte la sua. Tra Franco e Ciccio c'è una forte rivalità in tutto, dal gioco per le bocce all'amore per la stessa ragazza, donna Rosina. Proprio durante un'accesa gara di bocce, scoppierà una lite tra i due e lanceranno involontariamente delle bocce addosso l'auto del colonnello "Iena", proprio nel giorno del suo arrivo. Da allora, il tedesco inizierà seriamente a credere che i due siano spie americane che fingono di essere cretini solo per non destare sospetti. Dopo una serie di situazioni che vedranno Franco e Ciccio interferire effettivamente, ma involontariamente, con i tedeschi (dopo il presunto attentato a Von Kraus, si intrufoleranno nella casa ad esso assegnatogli che per un triste gioco del destino apparteneva proprio ai cugini Lo Persico e faranno scoppiare il laboratorio chimico dei tedeschi durante un tentativo di rapimento alla loro bella Rosina), i due siciliani sono costretti a fuggire dai nazisti e, sempre involontariamente, sollecitano gli americani a sbarcare in Sicilia per intervenire. Proprio mentre gli Alleati occupano la Sicilia, Franco e Ciccio si travestono da generali tedeschi, indossando le divise dei due chimici ricercati dagli americani! Proprio sul punto in cui stavano per essere fucilati dagli americani, vengono salvati da Minasi che conoscendoli sapeva ovviamente la loro identità. Il lieto fine è come sempre assicurato: la guerra a Santa Rosalia è ormai finita e la mafia obbliga Franco e Ciccio a risolvere una questione d'onore rimasta aperta: i due avevano cercato di rapire la bella Rosina e la notizia si è diffusa in tutto il Paese. Quindi ora devono riparare sposandola. Il punto è che solo uno potrà sposarla: i due si contendono fino alla fine la mano della ragazza finchè non scoprono che sotto il velo da sposa non c'è la loro amata, ma ben altro!

 
.: SCENA CULT :.

Sicuramente il momento delle "barbe incrociate" che ha l'apoteosi al termine del servizio. Franco mentre serve "massaro" Turi, distratto dalla contemporanea presenza di donna Rosina nel salone del cugino, con una rasoiata gli taglia via mezzo baffo mentre don Calogero sotto le mani poco esperte di Ciccio, esce praticamente sfregiato per via dei tagli ricevuti. Esilarante il momento in cui le due "vittime" di Franco e Ciccio, uscendo dai negozi, si incontrano e riconoscono entrambi il "tocco" dei cugini Lo Persico. Infine segnalerei anche la barba che Franco fa nel tempo record di 30 secondi al colonnello "Iena" sotto le note di un'aria che richiama quella più famosa del vero "Barbiere di Siviglia".

.: MULTIMEDIA :.


Nessun file
 

 

.: ALTRE RECENSIONI :.

Non vi sono recensioni fatte dagli utenti per questo film.
Vuoi scriverne una tu? 

.: COMMENTO e CURIOSITÁ :.

Il titolo riprende la celeberrima opera de "Il barbiere di Siviglia", sebbene la trama (eccetto per un forte richiamo nella colonna sonora e per il fatto che Franco fa il barbiere) se ne discosta totalmente. Infatti il film è un ottima parodia del genere bellico realizzata con una certa dovizia e precisione. Fate caso ai dettagli che ci riportano nella Sicilia degli anni '40: i manifesti d'epoca (TACETE! il nemico vi ascolta), le banconote di un tempo che sembravano dei poster, la disposizione particolare delle stanze nella casa, il suo arredamento, la vecchia sedia del barbiere, tutto rispecchia fedelmente il periodo descritto e per i più nostalgici sarà certamente una cosa gradita. Benché questo film sia orfano della solita abbondanza di battute e gag a cui normalmente siamo abituati nei lavori di Franco e Ciccio, fu uno dei maggiori successi commerciali della coppia (incasso vicino al miliardo). Forse di questa riduzione ne ha beneficiato nel suo complesso la storia, che risulta sicuramente più articolata e curata del solito. Comunque le gag visive e le situazioni esilaranti non mancano di certo, anzi la storia ben si presta a recuperare alcuni "pezzi" pregiati del repertorio dei due comici: per esempio Franco è riuscito ad inserire il suo vecchio numero della parlata in tedesco maccheronico e poi non possiamo ignorare la scena, sempre con Franco, quando cade rigido al suolo ammortizzando di nascosto l'impatto con la sola forza delle braccia (un numero che nessuno dei comici di oggi saprebbe rifare) e la sua conseguente e unica espressione facciale. Esilarante. Infine una piccola curiosità che ho notato guardando film - un segno del clima goliardico e divertito che imperversava sul set quando lavoravano questi due "mostri" sacri della comicità - notate al termine della scena degli "scambi di letto", quando Franco, Ciccio, il colonnello e la sua signora Elga sono tutti nello stesso letto, come quest'ultima (Giorgia Moll) alla fine non riesce a trattenere le risate e si copre palesemente la bocca con la mano.

.: BATTUTE :.


Turi:
Ma che fai?
Franco: Le lavo i capelli. Non vi preoccupate, l'acqua pulita è! La cambio ogni 6 clienti!

Donna Maruzza
: Mia nipote deve andare dal coiffeur a farsi la messa in piega dei capelli.
Franco: No, no, da mio cugino NO! La rovina Rosina! Perchè non venite da me?
Donna Maruzza: Voi? Un barbiere!
Franco: Si... va bè... sarò barbiere però possiamo organizzare: potrei fare la barba a voi!
Donna Maruzza: Scostumato!


Franco
: Mi dispiace per te, ma questa volta il prosciutto lo vinco io!
Ciccio: Sarebbe la prima volta che un salame vince un prosciutto!
 

VALUTAZIONE COMPLESSIVA:

Torna all'indice dei film in ordine: CRONOLOGICO o ALFABETICO


TORNA ALLA HOME PAGE


-------